A 4 anni dal precedente “Una Nave Nella Foresta ” torna il gruppo torinese con il nuovo “8“.
Partiamo dal presupposto che il disco sopra citato non aveva entusiasmato RockCircle, il disco che esce oggi 12 Ottobre invece al primo ascolto ci pare subito azzeccato.
Si presentano con il primo pezzo “Jolly roger” ripetendo “adesso siamo qui” che sa tanto di Mantra e che sembra tranquillizzare i fan dopo anni di svariati progetti e collaborazioni extra Subsonica.
L’album è come sempre ben prodotto e nonostante la non più giovane età dei componenti del gruppo (non me ne voglia la band), suona giovane e fresco.
A differenza poi del 90% delle band attuali che provano a spaziare tra i generi e mixare rock, elettronica, pop loro sanno suonare e si sente. L’utilizzo di uno strumento o l’inserimento di un suono non è mai casuale.
Ne “l’incubo” c’è spazio addirittura per qualche strofa hip hop in collaborazione con Willy Peyote.
“Punto Critico” è un singolo che entra in testa con la classica prepotenza dei singoli di successo a cui ci hanno spesso abituati.
Cogliamo riferimenti ai suoni che li hanno caratterizzati fino ad oggi ma percepiamo il passaggio al livello superiore dopo le esperienze soliste.
“Respirare” e “Bottiglie rotte” sono pronte per diventare le hit trascinanti. La voce di Samuel sembra rimasta sospesa negli anni e l’elettronica di Boosta sempre più contaminata e sperimentale. In “Onde” ci trasportano in un album di Aphex Twin e la cosa non ci dispiace affatto!
Il voto complessivo è sicuramente positivo e ben sopra le aspettative dopo il penultimo lavoro e gli episodi solisti.
Speriamo abbiamo ripreso definitivamente la retta via!
TRACKLIST
01. Jolly Roger – (04:50)
02. L’incubo (feat. Willie Peyote) – (03:34)
03. Punto critico – (04:03)
04. Fenice – (03:48)
05. Respirare – (03:47)
06. Bottiglie rotte – (03:37)
07. Le onde – (03:57)
08. L’incredibile performance di un uomo morto – (04:43)
09. Nuove radici – (04:26)
10. Cieli in fiamme – (03:34)
11. La bontà – (04:07)